Ab Medica. Un headquarter tra comfort e velocità

Nuovo headquarte Ab Medica (foto Dario Tettamanzi)
Nuovo headquarte Ab Medica (foto Dario Tettamanzi)

Società specializzata nello sviluppo e nella distribuzione di sofisticati robot medici e analisi del Dna, Ab Medica ha da poco inaugurato la sua nuova sede a Cerro Maggiore (MI) in un edificio che si ispira alle forme della nautica superveloce. A partire da un’architettura dal profilo dinamico, che vuole anche rappresentare i valori di innovazione della filosofia aziendale, Ab Medica si è rivolta a Degw per un nuovo progetto di space planning e interior design.

Il progetto per la nuova sede della società sviluppato da Giuseppe Tortato, coniuga nell’edificio aspetti funzionali e simbolici alla volontà di demarcazione e qualificazione di un contesto periurbano affiancato dal tratto autostradale della Milano-Varese. Ispirato agli scafi di imbarcazioni super veloci, il volume architettonico esprime la dinamicità e l’innovazione di un gruppo all’avanguardia nella ricerca unito all’attenzione per il risparmio energetico e al benessere psicofisico dei lavoratori.

Interni nuovo headquarte Ab Medica (foto Ab Medica)
Interni nuovo headquarte Ab Medica (foto Dario Tettamanzi)

Un edificio funzionale e al tempo stesso rappresentativo, nelle sue forme, delle attività che contiene e dell’azienda che racconta. Ecosostenibilità, industria, creatività e sperimentazione, esposizione solare, inquinamento acustico autostradale, benessere dei lavoratori i punti principali del progetto creato su misura per il committente. La particolare conformazione del lotto e i vincoli autostradali, hanno guidato il disegno di una forma triangolare simile a uno scafo nautico che scivola tra colline artificiali con funzione di isolamento termico e acustico dell’insieme.

Space Planning

Degw ha collaborato con Giuseppe Tortato per alcuni ambiti progettuali quali lo space planning delle aree uffici, la politica degli arredi, il concept per il ristorante aziendale, il banco reception e il mood generale dei colori e dei materiali. Lo Space Planning vede la distribuzione delle postazioni lavoro (chiuse e in open space) lungo il perimetro dello spazio, distribuzione implementata con un’articolata anima centrale di supporti: un hub diffuso, aree informali e meeting room che creano un ambiente misto dove la produttività formale incontra relazioni di lavoro più colloquiali e istantanee.

Green

Interni nuovo headquarte Ab Medica (foto Ab Medica)
Interni nuovo headquarte Ab Medica (foto Dario Tettamanzi)

Il verde si integra come parte inscindibile dell’oggetto architettonico diventando materia stessa della costruzione che contribuisce al suo isolamento e alla qualità di vita degli utilizzatori. Il volume scolpito alla base da grandi setti inclinati delle facciate ventilate continue, realizzate con il sistema StoVentec R, che integrano le funzioni di isolamento e risparmio energetico, si libera al piano superiore in un elemento più aereo e luminoso, definito da una piastra solidale alla costruzione prefabbricata sottostante ma svincolata strutturalmente. In questo piano libero e totalmente vetrato, sono distribuiti gli uffici open space dove gli elementi strutturali vengono limitati attorno a patii triangolari e lungo il perimetro irregolare. Il tetto, a sua volta ruotato in funzione dell’orientamento solare rispetto alla sagoma obbligata del piano terra, è dotato di forti aggetti con funzione di schermatura solare e caratterizzato dalle bucature triangolari dei patii che garantiscono il confort di un’illuminazione naturale diffusa a tutto il piano operativo.

Impiantisitca

Un’impiantistica all’avanguardia che sfrutta anche la geotermia come energia rinnovabile con un sistema ibrido di pompe di calore: una pompa di calore del tipo polivalente acqua-acqua, con sfruttamento dell’acqua di falda e una pompa di calore del tipo polivalente aria-acqua con sfruttamento della componente termica dell’aria. Lo sfruttamento dell’acqua di falda per la climatizzazione degli ambienti mediante pompe di calore ad alto rendimento viene ottimizzato grazie alla presenza di una riserva idrica antincendio. Inoltre l’acqua di falda alimenta anche il sistema di irrigazione della vasta area verde.

L’illuminazione naturale al piano uffici, nelle varie condizioni stagionali, è garantita da un corretto orientamento delle facciate e da un calibrato uso degli aggetti rispetto a pareti quasi totalmente vetrate. L’uso del vetro è ponderato, in accordo con una classificazione energetica elevata, pur rimanendo elemento di pregio e fortemente caratterizzante l’ambiente di lavoro.