Geometria economica ed ecologica

I blocchi della serie Apt Plus, prodotti da Fornaci Zanrosso, sono forniti negli spessori di 25, 30, 35, 38, 42, 45 centimetri e sono disponibili nella versione “rettificata” Eco Plan Plus.

Grazie a una sofisticata tecnologia le facce di ogni singolo elemento sono perfettamente parallele consentendo di eliminare il ricorso alla malta, incollando i vari corsi di muratura uno sopra l’altro con uno strato finissimo di colla (2 mm circa). Ai notevoli vantaggi già garantiti dall’impiego di questi blocchi, si aggiungono ulteriori miglioramenti sia dal punto di vista termico, ossia l’eliminazione di tutti i ponti termici dovuti ai giunti orizzontali di malta, sia da quello acustico, senza dimenticare la rapidità di posa in opera e la pulizia del cantiere, determinata dal mancato utilizzo della malta.

 

Alberto Facci
Fornaci Zanrosso
«Il riscontro di questi prodotti sul mercato è senza dubbio buono ma non ancora soddisfacente considerandone le potenzialità. La scarsa conoscenza di questi sistemi unita ad una “mentalità costruttiva” che fatica ad accettare le innovazioni, non permettono alle vendite di decollare (contrariamente a quanto già avviene in altri paesi come Austria, Francia e Germania nei quali in più dell’80% delle nuove costruzioni si utilizza il blocco rettificato. Le tipologie di blocco rettificato che trovano maggior impiego sono sicuramente quelle con disegno a setti sottili di grande formato (38,42 e 45 cm di spessore). Queste caratteristiche, oltre ad migliorare la prestazione termica della parete, eliminando il ponte termico dovuto al giunto di malta tradizionale, ne aumentano l’inerzia termica, derivata da una notevole massa superficiale».