Punto vendita candidato

 

4Bild
Via Zucchi, 39 g
Cusano Milanino – MI
tel 022574135
info@4bild.com
www.4bild.com

Dati punto vendita

Anno di fondazione: 2006
Superficie negozio: 384 m²
Superficie magazzino coperto: 2.100 m²
Superficie piazzale: 4.600 m²
Superficie parcheggio: 420 m²
Numero vetrine: 3
Numero addetti: 15
Ubicazione: centrale

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Aperto nel 2006, il punto vendita 4Bild di Cusano Milanino è uno degli undici point della rete 4Bild, franchising della distribuzione di materiali edile. Presso lo store è possibile trovare tutto ciò che è necessario per intervenire sulla propria casa, sia strutturalmente sia per quanto riguarda le finiture d’interni. Un vasto assortimento merceologico (dai materiali edili alle attrezzature, dall’abbigliamento da lavoro, alla chimica per l’edilizia, dal cartongesso ai pavimenti, dai mosaici ai serramenti, dall’arredo bagno alla sauna e all’idromassaggio) organizzata secondo un format che veicola l’immagine aziendale e che prevede uno studio dell’ambientazione, dell’illuminazione, della grafica e del sistema espositivo. Così il punto vendita prevede una sala mostra, lo showroom 4Bild Casa, dedicata alle finiture per la casa, un punto riservato alle attrezzature e ai materiali tecnici, un punto colore, un’area riservata al costruire a secco e infine un piazzale esterno per i materiali da costruzione. Non mancano poi corner dedicati alle ultime novità lanciate sul mercato o alle promozioni e uno spazio dedicato alla formazione. In particolare nello showroom 4Bild Casa la clientela è guidata in un percorso che parte dalle finiture ceramiche fino alla scelta delle porte, in un ambiente in cui l’aspetto estetico e visuale diviene un importante strumento di vendita. Altro importante strumento per favorire le vendite è la tecnologia: attraverso la profilazione dei propri clienti, 4Bild può analizzarne le logiche di acquisto e proporre listini personalizzati e realizzare campagne promozionali che vadano incontro alle esigenze reali degli utenti. Attenzione verso la clientela che si declina anche in progetti speciali attivati in collaborazione con le aziende partner. Tra questi il servizio “Esperti4Bild”, un servizio di consulenza gratuito che mette a disposizione la professionalità di esperti e tecnici specializzati per chiarire dubbi e risolvere le diverse problematiche che possono sorgere in cantiere, o il progetto “Imprese in classe A” che ha offerto la possibilità alle imprese clienti di 4Bild di presentarsi agli amministratori di condominio in modo qualificato attraverso la proposta di una serie di soluzioni e vantaggi. Operazioni di marketing e comunicazione molto importanti non solo per l’aspetto commerciale ma soprattutto per coltivare le relazioni con i clienti. Tutto questo grazie a una serie di eventi che si sono rivelati proposte vincenti: ad esempio, durante il 2015, in collaborazione con alcuni partner, il punto vendita di Cusano Milanino ha organizzato alcune visite a Expo, omaggiando gli ingressi, per far scoprire i prodotti utilizzati nel sito espositivo e la resa degli stessi; sempre nel 2015 lo store ha inoltre programmato una giornata insieme alla clientela a Sassuolo per conoscere il mondo della ceramica italiana presso l’azienda Marazzi.

4Bild. Qualche informazione in più

Principali categorie di prodotto in assortimento
Materiali edili, attrezzatura leggera, antinfortunistica, utensili per l’edilizia e abbigliamento da lavoro, materie plastiche per edilizia, scale prefabbricate, solai coibentati, adesivi e sigillanti, ferramenta, dischi diamantati, chimica per l’edilizia, cartongesso, pannelli fonoassorbenti, colori e vernici, finiture per la casa, pavimenti, rivestimenti, parquet, mosaico, porte, finestre da mansarda, serramenti, stufe e camini, arredo bagno, sanitari, box doccia, vasche da bagno, saune e idromassaggio.
Come è strutturato il lay-out? (corner aziendali, isole tematiche…)
Il lay-out del punto vendita parte dall’applicazione del manuale di visual merchandising e dalla personalizzazione del format che veicola l’immagine aziendale di 4BILD che prevede uno studio dell’ambientazione, dell’illuminazione, della grafica e del sistema espositivo.
Partendo dal manuale di Visual Merchandising, il lay-out del 4BILD Point di Cusano Milanino si sviluppa con la creazione di una sala mostra dedicata alle finiture per la casa, di un punto riservato ad attrezzatture e materiali tecnici, di un’area riservata al costruire a secco, di un punto colore e di un piazzale per i materiali di base. Estetica e branding si uniscono a funzionalità e sistema logistico.
La creazione di aree dedicate fa sì che il cliente si orienti con chiarezza all’interno del nostro Point e che possa godere di una scelta di un mix di assortimento che sappia proporre le ultime novità di mercato. Anticipazioni di collezioni per le finiture, nuovi prodotti per gli utensili e soluzioni per i materiali tecnici.
Per l’accoglienza è stato creato un bancone, realizzato con materiali edili e del colore del nostro brand: il giallo. Delle lampade a sospensione in cemento richiamano il mondo di appartenenza. Al soffitto, dei pannelli fonoassorbenti che oltre ad arredare migliorano le prestazioni acustiche del luogo di lavoro.
Frontalmente rispetto al bancone, troviamo un corner dedicato alle promozioni e l’area, ordinata per scaffali, dedicata a utensili e attrezzature.
Sopra l’area tecnica s’innalza un soppalco in stile industriale dove si accede attraverso una scala d’acciaio e si trovano le postazioni dell’esperto del costruire a secco del 4BILD Point di Cusano Milanino e gli architetti.
All’esterno un grande spazio coperto con tutto il necessario per costruire a secco e i materiali tecnici con stoccaggio verticale. Una gamma completa di materiali e soluzioni per la progettazione di nuova concezione e l’edilizia contemporanea, dalle lastre in gesso rivestito ai profili, dagli stucchi agli accessori. Per offrire comfort, eco-sostenibilità e risparmio energetico ed economico.
Nel piazzale troviamo invece i materiali di base con una progettazione dello spazio che permette facilità di movimentazione dei mezzi in entrata e in uscita.
All’interno del punto vendita c’è uno spazio dedicato alla formazione, in cui si tengono mensilmente le riunioni con i commerciali 4BILD e pomeriggi rivolti alla formazione della clientela, in partnership con le industrie. Su questo spazio luminoso troneggia un carroponte originale verniciato giallo 4BILD. All’ingresso di questo edificio abbiamo il punto colore, con un sistema tintometrico sviluppato utilizzando le più recenti evoluzioni tecnologiche del settore, per offrire un servizio al colore affidabile e completo. Nella stessa palazzina vi sono gli uffici amministrativi.
Lo showroom 4BILD Casa presenta lo stesso format per quanto riguarda l’accoglienza. Molta importanza viene data all’illuminazione, alle sospensioni in cemento è abbinato un impianto led che mixa rgb e luce bianca, il tipo di colore cambia a seconda dell’ora della giornata e influenza la produttività del personale.
Lo spazio consente di mostrare l’intera di gamma di prodotti. Per quanto riguarda le finiture ceramiche, di esporre i grandi formati, sempre più apprezzati dall’utente abitativo.
Agli espositori sono abbinate delle grafiche che illustrano l’ambientazione e aiutano il privato a immaginare il proprio ambiente. I mobili espositori inoltre hanno indicate tutte le caratteristiche tecniche del prodotto e sono predisposti per una facile consultazione.
La clientela è quindi guidata in un percorso del mondo casa, partendo dalle finiture ceramiche per arrivare alla scelta dell’arredo bagno, della rubinetteria, delle porte e dei radiatori. L’esperto di finiture del 4BILD Point di Cusano Milanino utilizza inoltre il Marazzi digital showroom, applicazione che attraverso uno schermo aiuta il cliente finale a visualizzare il proprio spazio e a scegliere i prodotti più adatti al suo stile.
L’impostazione del lay-out, ci aiuta a veicolare un nuovo approccio all’acquisto, trasmettendo da un lato l’appeal dei materiali di finitura, quali prodotti ceramici, arredo bagno, porte e finestre e rubinetteria e dall’altro la cultura del prodotto, con competenze tecniche e formazione sulle ultime avanguardie di prodotto anche in relazione all’ambiente e alle nuove normative.
Per noi l’approccio di vendita di tipo “visuale” è la soluzione che trasforma un semplice allestimento di prodotti in un punto vendita produttivo. Il 4BILD Point di Cusano Milanino puntando sul Visual Merchandising va a rafforzare inoltre il concetto di rete: tutti i punti vendita 4BILD sono caratterizzati da un’identità d’immagine condivisa. Il modello di franchising si esplicita anche in questo aspetto e i nostri clienti così ci riconoscono in ciascuno dei punti vendita che fanno parte dell’aggregazione.

Quali tecnologie utilizzate nella gestione del punto vendita?
L’utilizzo delle tecnologie informatiche è alla base dell’organizzazione di 4BILD, divenendo driver di sviluppo e fattore propulsivo per il business. 4BILD è il primo franchising di materiali edili e finiture per la casa in Italia e proprio in funzione del proprio modello innovativo, le tecnologie di gestione sono imprescindibili. Il punto vendita di Cusano Milanino è un franchising e, come gli altri 4BILD Point, si avvale di un sistema informatico centralizzato e di un unico database. Ciò garantisce al cliente di ottenere ovunque un trattamento economico invariato e personalizzato. Il medesimo assortimento e lo stesso servizio rendono l’offerta dei 4BILD Point unica. Al fine di gestire tutte le informazioni in un sistema integrato, 4BILD sceglie: un sistema erp di ultima generazione (Navision-Microsoft) e un partner informatico qualificato.
Il programma che utilizziamo è stato sviluppato da Navision Microsoft per rispondere alle esigenze di 4BILD, con lo scopo principale di semplificare le dinamiche gestionali e uniformare l’attività di tutti noi 4BILD Point sul territorio.
l vantaggi sono:

  • la gestione del magazzino e delle scorte in tempo reale;
  • la possibilità di elaborare dei report statistici con le vendite suddivise per tipologia di cliente, per famiglie merceologiche, per tipologia di opera/stato di avanzamento; questi report sono a disposizione dei fornitori partner e dei clienti;
  • clienti e fornitori possono cercare informazioni e inviare ordini tramite applicazioni web self-service.

Il programma va a razionalizzare soprattutto la gestione quotidiana dei magazzini dei point, creando un unico magazzino virtuale condiviso. Sono stati codificati oltre 40.000 articoli che compongono l’offerta 4BILD, suddivisi per famiglie, gruppi e sottogruppi merceologici. Le informazioni sui singoli articoli sono sempre aggiornate nei listini di acquisto e vendita direttamente dalla sede 4BILD, che in automatico invia gli aggiornamenti a noi Point. Grazie a Navision, noi affiliati possiamo tenere sempre sotto controllo le giacenze di magazzino suddivise per Point e gestire in maniera razionale le giacenze minime di magazzino per i riordini. Il programma Navision Microsoft, su cui si basa l’organizzazione della rete 4BILD, non semplifica solo la gestione del nostro magazzino, ma ci offre anche una serie di servizi per migliorare e razionalizzare le dinamiche gestionali.
Come per i prodotti offerti da 4BILD, il programma ha catalogato tutti i clienti di noi rivendite affiliate, suddividendoli per tipologia di società e attività predominante e classificandoli per linee di affidamento. Questo database dei clienti 4BILD è uno strumento utile per elaborare, in comparazione con l’anagrafica dei prodotti, report statistici personalizzabili per tutti gli interrogativi. Quanto incidono le vendite dei controtelai per porte a scomparsa sul totale del fatturato? Quali sono i marchi più venduti suddivisi per tipologia di cliente? Due esempi di domanda utili a comprendere le logiche di acquisto dei propri clienti, a cui il programma fornisce una risposta immediata, incrociando i dati dei database.
Grazie alla conoscenza delle logiche di acquisto dei nostri clienti, è quindi possibile personalizzare i listini di vendita per gruppi di clienti o per singolo cliente e realizzare campagne promozionali che incontrino le esigenze reali del cliente.
La contabilità diventa quindi analitica, fornendo un panorama completo e dettagliato e permettendo la valutazione delle performance di acquisto dei pacchetti clienti delle rivendite. Le promozionali inoltre possono essere personalizzate e stampate direttamente sui documenti di traporto dei singoli clienti.
Navision è essenziale anche per quanto riguarda l’organizzazione interna del personale, tramite la gestione informatica delle assenze e la profilazione dei dipendenti.
Non a caso il progetto ha ricevuto da Microsoft una menzione speciale come caso informatico di successo. Sempre nella direzione delle tecnologie va l’intento di realizzare un progetto di e-commerce. Il progetto intende offrire un servizio di vendita online sul canale b-to-b e b-to-c, mettendo a punto una nuova strategia di vendita in rete. L’esigenza nasce come conseguenza dell’impostazione attuale del nostro portale www.4bild.com, nel quale è già attivo un servizio informativo di molte linee di prodotto (catalogo online), con informazioni tecniche dettagliate (scheda informativa, scheda tecnica), aperto a tutti. Dal sito 4BILD oggi è possibile richiedere preventivi, formulare ordini e usufruire di un canale privilegiato per informazioni di carattere tecnico o consulenziale. Il sito bilancia un approccio commerciale con un approccio culturale. Vi è integrazione tra prodotto e soluzione, vi sono le risposte degli Esperti 4BILD, video tutorial e proposte/offerte speciali al fine di stimolare il mercato e agevolare gli acquisti.
Sul sito vi sono aggiornamenti giornalieri di notizie di settore, case history di lavori svolti e informazioni dettagliate circa le ultime normative in campo di detrazioni fiscali nonché indicazioni in tema di finanziamenti e check up energetici degli edifici.
Dal sito 4BILD come punto vendita di Cusano Milanino riceviamo numerose richieste di offerte che vengono spesso portare a termine nel Point.
A completare il posizionamento del nostro brand su web ci sono i social e il blog www.4bildcasa.it dedicato a suggestioni inerenti il mondo casa. Questi strumenti si rivolgono maggiormente al consumatore finale e al professionista e puntano ad illustrare le diverse proposte e soluzioni per il mercato delle ristrutturazioni, del fai-da-te, del giardinaggio, del complemento d’arredo e dell’interior design. L’obiettivo è quello di offrire un servizio al consumatore finale, sempre più attento al web e interessato ad acquisire informazioni prima di effettuare scelte di acquisto.
Da poche settimane, abbiamo affidato a un’agenzia specializzata, i canali social (Facebook:
www.facebook.com/4BILD, Twitter: twitter.com/4bild, Instagram: www.instagram.com/4bildcasa) perché crediamo fortemente che anche il nostro settore debba seguire l’onda del cambiamento. Su Facebook abbiamo scelto di parlare di ristrutturazione al consumatore finale e i post sono altamente targettizzati.
Twitter ci permette un targeting molto preciso. I followers vengono attivati attraverso l’analisi di social influencer, bloggers, giornalisti e consumers con interessi del settore.I tweet sono con taglio news, informativo/educational, business senza escludere però branding e visibilità. Abbiamo appena aperto Instagram, il target in questo caso è il consumer interessato al design e architetti, molto attivi su questa piattaforma. Riteniamo che una volta costruita una comunità numericamente rilevante, Instagram sarà un’ottima risorsa per dare visibilità al Brand a prodotti, eventi e altre iniziative.
Il fatto che questi strumenti consentano una localizzazione del target è di fondamentale importanza per il nostro punto vendita, che, in questo modo, non solo gode il vantaggio della visibilità del brand ma ottiene store traffic nel Point.

Quale è l’operazione più importante che avete realizzato durante lo scorso anno? (eventi in store, allestimenti, vetrine tematiche, sponsorizzazioni…) Quando?
Oltre alle attività ordinarie e costanti di marketing e comunicazione ogni anno 4BILD mette in atto progetti speciali con le industrie partner.
Il mercato delle costruzioni ha un nuovo scenario che vede in crescita il trend delle ristrutturazioni e un nuovo target per le rivendite edili: il consumatore finale. 4BILD quindi cambia il proprio posizionamento e crea un nuovo modello per sviluppare le ristrutturazioni e diventare punto di riferimento per l’utente abitativo.
Al centro delle attività di comunicazione di questi ultimi due anni abbiamo messo il tema della ristrutturazione. Diverse le operazioni di marketing che ci hanno dato soddisfazione. Il primo progetto è stato la creazione degli “Esperti 4BILD”, un servizio di consulenza gratuito che offriamo ai nostri clienti. Avvalendoci di esperti tecnici e specializzati, diamo la possibilità alla clientela di approfondire tematiche, chiarire dubbi e risolvere problematiche che sorgono in cantiere. Altro progetto è stato quello di collocare dei corner 4BILD Casa all’interno di showroom d’arredo ben conosciuti sul territorio. Un nuovo modo per entrare in contatto con il consumatore finale creando un network per contribuire alla realizzazione di architettura di qualità. Il progetto si compone seguendo le seguenti categorie: Eco-sostenibilità, Domotica, Arte&Design, Emozionalità, Personalizzazione, Risparmio, Benessere, Luce e colore.
Per rafforzare il tema della ristrutturazione e andando ad agire sul territorio, abbiamo realizzato campagne outdoor su spazi 6×3 in cui il concetto era “Da 4BILD trovi tutto il necessario per ristrutturare casa”, collocate in posizioni strategiche rispetto al nostro punto vendita di Cusano Milanino.
Un’altra operazione che ha generato valore è stata quella di creare il progetto “Imprese in classe A”: l’idea nasce dal desiderio di valorizzare le nostre imprese clienti di qualità, offrendo loro la possibilità di presentarsi agli amministratori di condominio in modo qualificato. Come? attraverso una serie di soluzioni e vantaggi come un primo check up energetico dell’edificio gratuito, la manutenzione programmata, la progettazione di termoregolazione e contabilizzazione di calore e il discorso dei finanziamenti attraverso il Credito Condominio. Anche questo progetto valorizza il concetto di rete che si crea tra 4BILD, un arranger tecnologico finanziario e le nostre imprese clienti.
Nel 2012 nasce un format per gli eventi, che prevede una prima parte formativa e una seconda relazionale. Con l’evento “4BILD si mette in mostra e fa network” abbiamo avviato una nuova forma di comunicazione con la clientela.
Dal coinvolgimento di attori della Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano, che in quell’occasione hanno fatto una painting performance utilizzando vernici e movimento come espressione, è nata l’idea che fosse importante creare momenti di emozione e relazione attraverso l’unione di mondi diversi come l’arte, il cibo e la musica per condividere e creare nuovi linguaggi di comunicazione. Lo scorso anno, dopo la formazione con la collaborazione dei partner, il momento di relazione ha visto lo street food entrare in scena. Quest’anno il focus dell’evento è stata la ristrutturazione. Nel pomeriggio del 19 maggio 100 tra periti, geometri e architetti hanno avuto la possibilità di incontrare le aziende leader di settore, attraverso la presentazione delle ultime novità e di alcune dimostrazioni di prodotto. In occasione dell’evento abbiamo assegnato 4 crediti formativi per la partecipazione ai corsi, della durata di 4 ore. La sera abbiamo poi aperto l’evento al consumatore finale, con 300 ospiti che hanno ascoltato, cantato, ballato prima con dj Pablo Ramirez e poi con la grande artista Ivana Spagna. Un concerto in una rivendita edile. Un magazzino edile (quello di Como) e la musica come mezzo di relazione e comunicazione.
Il 4BILD Point di Cusano non solo ha portato all’evento la propria clientela ma è stato attivo nella realizzazione dell’evento stesso, ideando e realizzando con il marketing tutta la parte di allestimento sia per il visual 4BILD sia per il palcoscenico.

Organizzate promozioni nel punto vendita? In quale periodo/occasioni?
Mettiamo in campo due tipologie di promozioni: promozioni che agiscono sui prodotti che vendiamo e promozioni speciali realizzate in partnership con le industrie.
La prima tipologia si rivolge al target dell’impresa/artigiano, ha cadenza mensile e mette in risalto 12 articoli a un prezzo speciale più gli stock a magazzino.
La seconda tipologia va ad inserirsi in progetti di marketing che utilizzano un mix di strumenti a supporto. Quest’anno sono state realizzate due operazioni che vanno in questa direzione, ed entrambe partono dal prodotto e si rivolgono al consumatore finale.
Il progetto “Ristruttura il sottotetto”, oltre a seguire la campagna di promozione Velux si inserisce nella strategia di comunicazione 4BILD che vede un cambio di posizionamento del brand. I 4BILD Point passano da essere centri logistici a hub per la ristrutturazione.
La promozione si esplicita nella creazione di una campagna che parte dal claim dell’ADV lanciata da Velux – “Dai più spazio alle persone che ami: ristruttura il sottotetto” – e si sviluppa dicendo al consumatore finale di entrare in 4BILD per avere un unico interlocutore e il progetto del sottotetto in omaggio.
Testo della campagna: “Entra in 4BILD: progettiamo insieme la tua ristrutturazione. Devi ristrutturare il sottotetto e vuoi evitare di perdere tempo alla ricerca del fornitore migliore? desideri avere un’idea del budget di spesa senza sorprese finali? vorresti un consulente per la realizzazione del progetto ma temi costi troppo? Da 4BILD trovi il pacchetto ristrutturazione, completo di fornitura dei materiali e messa in opera”.
La promozione in questo caso non è sul prodotto ma sul servizio: Il progetto te lo regaliamo noi. La promozione è stata veicolata attraverso più mezzi: con la creazione di una DEM + relativa landing page con l’invio a un database di 360.000 utenti, una campagna di affissioni strategicamente localizzate rispetto ai nostri punti vendita, la pubblicità su quotidiani locali e un’attività di promozione della stessa sui canali social. Questa tipologia di promozione si sviluppa grazie al concetto di rete che mette in relazione progettisti e imprese.
Altro progetto che ha visto l’inserirsi di una promozione verso il consumatore finale è quello fatto in partnership con Marazzi. Partendo da un nuovo prodotto ceramico per l’outdoor si è sviluppata una campagna con l’obiettivo di veicolare l’idea del verde e al contempo l’idea dell’abitare. Non solo il verde ma il verde da vivere in citta, sui propri terrazzi, nei propri giardini. Come? Iniziando dal costruire con qualità; per questo il marchio 4BILD prende nuova vita e all’omino icona del brand prende posto uno gnomo da giardino. La costruzione e la manutenzione dei propri spazi all’aperto diventa così il punto di congiunzione tra la dimensione abitativa e la dimensione naturale. Anche in questo caso per veicolare la promozione è stata realizzata una dem con landing page. La campagna Dem enfatizza il concept generale. Il visual mostra un elemento di arredamento come simbolo di un ambiente principale di una casa. L’elemento è trattato per apparire completamente rivestito di foglie ed erba, così come lo sfondo dell’immagine. La figura umana è posizionata sull’elemento di arredo in una posizione che richiama una dimensione di comfort e relax. Il claim è “La tua casa, col verde incluso”. La forma “con verde incluso” riprende una locuzione tipica del linguaggio commerciale.
Testo della campagna: “Pensa al tuo spazio verde. entra in 4BILD: scopri le collezioni Marazzi per l’outdoor! Il nuovo gres porcellanato a spessore 20mm dona valore estetico agli ambienti esterni con altissime prestazioni tecniche: per terrazzi, balconi, giardini, spiagge, percorsi pedonali e carrabili. All’acquisto di 50 mq di piastrelle spessore 20, in omaggio una cena per 2 persone presso un ristorante bio e per tutti una shopping bag living green”.
Il progetto si è inoltre sviluppato con la creazione di un allestimento speciale nei punti vendita: la realizzazione di vere proprie casette in cartongesso che mettessero in risalto il tema dell’outdoor. Delle strutture bianche su cui vive il marchio 4BILD living green, del prato, una panchina, una bicicletta e all’interno l’esposizione delle piastrelle Marazzi spessore 20mm per esterno.

Promuovete operazioni di marketing? (direct mail, pubblicità, newsletter…)
4BILD, fin dagli esordi, ha puntato tantissimo sul marketing e sulla comunicazione con lo scopo di raggiungere i seguenti obiettivi: coerenza di un’immagine condivisa, visibilità del marchio sul mercato, ampliamento del pacchetto clienti e del business.
4BILD ha un reparto di marketing interno che fornisce a tutti noi 4BILD Point gli strumenti per comunicare al mercato. In primis, abbiamo a disposizione un brand manual, brand image e stationery, brochure 4BILD Point che si rivolgono al target di imprese e artigiani, brochure 4BILD Casa per i professionisti e il consumatore finale. Senza dimenticare i gadget per la clientela come il calendario, le shopping bag brandizzate e le t-shirt estive.
Vi è inoltre un manuale di visual marketing che ci da linee guida per la realizzazione delle insegne, l’allestimento del punto vendita e delle vetrine.
4BILD inoltre gestisce il database di tutta la nostra clientela, divisa per target a cui vengono inviate newsletter dedicate. Il sistema di newsletter comunica promozioni, appuntamenti nel nostro punto vendita, eventi, special sui nuovi prodotti e notizie di settore.
Coltivare le relazioni con i clienti è uno dei nostri punti di forza e diverse attività fatte lo scorso anno si sono rilevate vincenti. Due esempi: diverse visite a Expo, omaggiando gli ingressi, con importanti partner come Mapei e Italcementi per scoprire e comprendere i prodotti utilizzati e la resa degli stessi; una giornata insieme alla clientela a Sassuolo per scoprire Marazzi che festeggiava 80 anni di storia, un’occasione per conoscere meglio il mondo della ceramica italiana, un momento di condivisione e incontro, una gita fuori porta nella terra della Ferrari e del buon cibo.

Ogni quanto rinnovate la vetrina e secondo quali criteri?
Prima di parlare delle vetrine è necessario raccontare che il 4BILD Point di Cusano Milanino è frutto di una ristrutturazione eseguita lo scorso anno, che ha puntato tanto sulla qualità dell’edificio.
Per il riscaldamento non vengono utilizzati idrocarburi ma una pompa di calore a energia elettrica supportata da pannelli fotovoltaici, l’edificio è quindi gas free.
Il nostro 4BILD Point è iperisolato e gli edifici sono in classe A. A livello architettonico si è mantenuta la caratterizzazione industriale data dalle origini della struttura che era un opificio e le strutture sono state restaurate lasciando a vista la struttura dell’epoca in cls gettato in opera.
Le vetrine a Cusano Milanino sono tre, due per il 4BILD Point e una per lo showroom 4BILD Casa. Rinnoviamo le vetrine per mettere in risalto nuovi prodotti, marchi leader a rotazione e l’uscita di nuove collezioni di finiture per la casa. Altra vetrina importante per noi certamente è quella del web che sempre più contribuisce al new business rispetto al consumatore finale.