Fakro. La finestra che diventa balcone

(foto Fakro)

Un a residenza monofamigliare alla periferia di Pinerolo (Torino), tipica costruzione in legno secondo lo stile delle valli prealpine, è stato oggetto di un esteso intervento di ristrutturazione con sopraelevazione volto a creare nuovi spazi abitabili anche dalle superfici utili situate sotto le falde, dove anche grazie all’inserimento di due finestre balcone Fakro è stato possibile ricavare un luminoso studio-biblioteca, una camera per gli ospiti, un bagno e un locale tecnico.

I lavori hanno interessato rinforzi strutturali per la messa in sicurezza ai fini antisismici, l’eliminazione delle risalite di umidità nelle murature e il miglioramento dell’efficienza energetica, oltre alla sostituzione delle strutture di copertura caratterizzate da piani con diversa pendenza. La copertura è stata rimossa e ricostruita con una nuova orditura in legno, essendo necessario un intervento di coibentazione anche delle pareti esterne, la linea dell’edificio è stata resa più moderna armonizzando i cromatismi dell’involucro edilizio senza snaturarne le caratteristiche architettoniche tipiche.

(foto Fakro)

Sulla falda a sud è stato installato un campo solare con moduli fotovoltaici e collettori termici per l’autoproduzione di energia elettrica e di acqua calda, fra i pannelli sono state inserite anche due finestre balcone Fakro per garantire il risconto diretto di aria e luce naturale. Inoltre anche per l’aerazione del bagno è stata installata una finestra da tetto Fakro.

 

(foto Fakro)

«In Piemonte la normativa per il recupero dei sottotetti (L.R. 21/1998) prevede che tutti gli spazi di altezza inferiore a 1,60 metri debbano essere chiusi da pareti o da arredi fissi, ma in corrispondenza delle fonti di luce diretta la chiusura di tali spazi non è prescrittiva. Abbiamo perciò deciso di cogliere questa opportunità installando le finestre balcone, che permettono una piena fruizione e illuminazione dello spazio dello studio-biblioteca, dal quale si accede agli altri ambienti. Siamo estremamente soddisfatti di questi serramenti che, quando il tempo è bello, ci permettono di godere appieno dell’ambiente esterno grazie al panoramico balcone formato dai due battenti» ha dichiarato il proprietario Claudio Marchisio.

(foto Fakro)
La soluzione Fakro per sottotetti luminosi
La finestra balcone Fakro Fgh-V P2 Galeria è una tipologia di serramento innovativo, di grandi dimensioni, che svolge un ruolo architettonico creando uno spazio per l’accesso all’esterno. Il battente superiore si apre a vasistas verso l’alto, a proteggere lo spazio sottostante, mentre il battente inferiore si spinge in avanti e, grazie alle ringhiere laterali di protezione integrate, crea un piccolo balcone. Idonea all’installazione in falde con pendenza compresa fra 35 e 55 gradi, la finestra è si manovra agevolmente e nonostante le grandi dimensioni (altezza 255 cm; larghezza 78 e 94 cm) le prestazioni della finestra balcone Fakro mantengono una trasmittanza termica totale Uw 1,5 W/mqK e, altrettanto importante, un isolamento acustico Rw 35 dB. Il meccanismo di apertura del battente superiore permette di lasciarlo aperto in qualsiasi posizione e un sistema di bloccaggio agevola le operazioni di pulizia della parte esterna della finestra. La maniglia, collocata nella parte inferiore del battente superiore, è inoltre dotata di due livelli di microapertura e, anche in posizione di completa chiusura, il sistema di ventilazione automatico V40p consente l’areazione del locale. Realizzata in legno di pino, incollato a strati e impregnato sottovuoto, con due mani di finitura in vernice acrilica ecologica trasparente, la finestra è dotata di sistema di rinforzo della costruzione topSafe e dispone di una vasta gamma di accessori. Le vetrate sono realizzate con vetrocamera 4hs-14-33.2t riempito di gas nobile argon (trasmittanza termica Ug 1,1 W/mqK) e composto da vetro esterno temperato e vetro interno laminato (classe antieffrazione P2a).