Mecspe 2017 da record. Le anticipazioni dell’edizione 2018

(foto Mecspe)

Sarà in programma dal 22 al 24 marzo 2018 a Parma la nuova edizione di Mecspe, fiera di riferimento e appuntamento dedicato alle innovazioni dell’industria manifatturiera promossa da Senaf.

L’edizione 2017 ha conquistato numeri da record: 45.817 visitatori (+15% rispetto al 2016) e 2.051 aziende presenti con un buonissimo bilancio sul grado di soddisfazione del pubblico infatti quasi 8 su 10 intervistati giudicano soddisfacente la propria esperienza e ben il 72,6% di chi aveva già partecipato ha sottolineato i miglioramenti dell’evento.

Positivi i pareri raccolti nel 2017 che giudicano utile o interessante la manifestazione (per il 74,9% degli intervistati) soprattutto per la possibilità di conoscere le novità del mercato (78,9%), l’offerta merceologica apprezzata (72%) con l’opportunità di visitare clienti, fornitori e concorrenti (48,8%). Dati positivi anche dal lato espositori, soddisfatto il 74,4% di loro sia per la quantità dei visitatori (87,1%) sia per la qualità (75,2%).

(foto Mecspe)

Mecspe 2017 si è confermata una vetrina completa su materiali, macchine e tecnologie innovative grazie alla sinergia dei suoi 11 Saloni tematici, dei 75 momenti formativi, delle 10 Piazze dell’eccellenza e delle 58 Unità dimostrative, che hanno mostrato dal vivo processi e soluzioni, capaci di imprimere una concreta trasformazione al manifatturiero italiano.

«Ci troviamo in un buon momento congiunturale per l’economia italiana, che sta coinvolgendo anche il comparto della meccanica e della subfornitura – commenta Emilio Bianchi, direttore di Senaf –. Gli ultimi dati Istat indicano una chiara inversione di rotta, dettata dalla crescita dei fatturati industriali del 7,2% rispetto a marzo del 2016 e, in particolare, dalle ottime performance dei macchinari (+18,3%), sintomo che gli incentivi del Piano Calenda sull’industria 4.0 cominciano a dare i loro frutti. In un mercato sempre più competitivo e digitalizzato, i numeri in crescita di Mecspe sono il segno tangibile di questo trend e della volontà da parte delle aziende di essere parte attiva della trasformazione in atto, attraverso momenti di incontro fisico con il mercato, esperienze reali, in cui investire il proprio tempo, per formarsi e stringere relazioni: fattori che una fiera come questa, giunta alla diciassettesima edizione, e i suoi Laboratori di Fabbrica Digitale possono dare». 

(foto Mecspe)

Il progetto “Laboratori Mecspe – Fabbrica Digitale, la via italiana per l’industria 4.0” proseguirà la roadmap iniziata nel 2017 per esplorare i settori strategici e le aziende che stanno affrontando il percorso di adesione al Piano nazionale Industria 4.0. Ben 3 le tappe di avvicinamento a Mecspe 2018, dedicate al connubio tra materiali innovativi e settori di applicazione come “Plastica e Automotive”, “Alluminio, Titanio, Magnesio e Motorsport”, “Materiali Compositi e Aerospazio”, sui quali si focalizzeranno i dibattiti tra imprese, istituzioni e associazioni locali.

Il racconto delle tematiche della “Fabbrica digitale 4.0” terminerà nelle tre giornate della fiera di Parma, con iniziative speciali e un intero padiglione dedicato. Il visitatore potrà avere una panoramica completa su materiali, prodotti innovativi e tecnologie nelle Aree di Macchine e Utensili (pad 2 e 3), Subfornitura Meccanica (pad 7 e 8), Plastica (pad. 6) e Automazione (pad 5). Un tour completo per scoprire tutte le novità dell’industria manifatturiera.