Emozioni in rete

APERTURALa trasformazione del digitale, fenomeno in continua evoluzione, sta portando cambiamenti significativi nelle abitudini quotidiane anche nel settore della distribuzione edile, ma anche qui le emozioni giocano un ruolo fondamentale. Attraverso il web il cliente diventa unico punto di riferimento, senza intermediari, con le sue richieste, con i suoi desideri, sempre più espliciti. Le aziende devono quindi sviluppare nuove capacità di lettura e di analisi  dei dati che provengono dalla rete, per risultare competitive. Al contempo il prodotto deve sempre più avere una storia da raccontare, espressa sul web in modo da raggiungere il consumatore in modo diretto. La digital technology infatti sta cambiando il modo in cui conosciamo e interagiamo con i prodotti. Le logiche di vendita che un tempo si basavano sulla produzione, si stanno trasformando in strategie in cui il focus è la comunicazione. Il consumatore chiede, le aziende raccontano e interpretano le emozioni. Ecco, parliamo di emozioni. Al termine del Celebrate Pride, con Facebook colmo di immagini di profilo di utenti che avevano filtrato la propria fotografia, rielaborandola con i colori dell’arcobaleno, Mark Zuckerberg dichiarò: «sarete in grado di pensare a qualcosa e i vostri amici potranno subito provare la stessa sensazione». Il 24 agosto 2015, il social di Zuckerberg segna il numero record di 1 miliardo di utenti connessi in un solo giorno, ovvero «una persona su 7 in tutto il pianeta è entrata su Facebook per connettersi con parenti e amici». I social media influenzano la realtà in cui viviamo, ma gli stati d’animo degli amici possono essere contagiosi? Le reti sociali possono creare emozioni collettive che cambiano le giornate degli utenti connessi? Il sentiment della rete apre nuove regole di vendita, il business sta nella capacità di giocare sull’entusiasmo (essere originali, sorprendere, giocare in anticipo) e può voler dire aumentare le intenzioni di acquisto di un prodotto. Le aziende devono dare importanza all’ottimizzazione dei contenuti pubblicati. Infatti, in media un messaggio pubblicato da un utente raggiunge il 12 per cento dei suoi contatti, ma lavorando sull’ottimizzazione sociale è possibile aumentare di molto questa percentuale. Altro social portatore di emozioni è Twitter, informazione in tempo reale, disponibile su mobile, senza filtri, veloce e in 140 caratteri. 200 milioni le persone registrate al mondo, due milioni in Italia e più della metà ha più di trenta anni. Le aziende che parlano via Twitter devono veicolare messaggi mirati, per spingere il traffico verso il sito aziendale, devono creare curiosità per spingere all’acquisto. Il 75 per cento degli utenti è più propenso ad acquistare da un’azienda che segue rispetto ad altre presenti sul mercato. Anche sull’isola di Twitter quel che conta è gestire le relazioni, anche qui è necessario essere professionali, pianificare, scrivere con competenza disegnando una strategia mobile.

Icos
Il sito Icos si apre su una serie di immagini evocative in movimento, che rappresentano i campi d’azione dell’azienda, accompagnate da citazioni importanti. Ed emerge immediatamente la vocazione all’evoluzione della rivendita, che non è più solo fornitore di prodotti bensì partner strategico della propria clientela.

A_01_Icos_homeAlla cultura che si manifesta sul sito anche attraverso colte citazioni, viene affiancata la concretezza. Sempre in home page troviamo infatti tre sezioni che si rivolgono alla clientela, agendo su differenti piani: della fidelizzazione, della formazione e commerciale.

Mario Colombino
Mario Colombino

«Le nuove tecnologie hanno cambiato il nostro modo di vivere. E noi vogliamo adeguarci è cavalcare l’onda del cambiamento. Come diceva Darwin “Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti”» Mario Colombino, responsabile marketing Icos

 

 

La storicità aziendale emerge dalla creazione di un marchio che va a rappresentare i 30 anni di attività, Icos 30 e Lode, che porta a una pagina dedicata che raccoglie tutte le iniziative realizzate per la clientela nel 30esimo anno di attività. Convegni, fiere, open day, feste e momenti relazionali. A dimostrazione di quanto la relazione con i clienti e la condivisione di momenti formativi o di leisure sia elemento fondante per l’azienda.
A_02_Icos_30elodeIl menù principale racchiude le attività dell’azienda, a partire dai materiali edili, passando per le finiture per la casa, per arrivare a due temi di grande attualità: energia (impianti fotovoltaici e solari termici) e ecologia (gestioni rifiuti e trasporti, tema per il quale viene creato un mini sito dedicato). La capacità di fornire servizi ad ampio raggio è resa evidente e ne marca il posizionamento dell’azienda sul territorio.
Il sito si sviluppa su tre livelli: infomativo, commerciale e di servizio. Icos Informa raccoglie le newsletter redazionali che vengono inviate alla clientela e toccano i temi della riqualificazione, ristrutturazione, decorazione della casa e lavori edili in genere. ICOS_30elodeLe promozioni sono sviluppate a seconda del target di riferimento, una sezione si rivolge alle imprese e un’altra ai privati. Di particolare interesse le sezioni Architetto on line e Icos risolve. La prima consente all’utente privato di contattare un architetto compilando un form e allegando una planimentria per ricedere gratuitamente suggerimenti e idee. Icos Risolve, invece, risponde a problematiche che possono venirsi a creare durante le lavorazioni in interno o esterno. Icos è social e utilizza Facebook, You Tube e Google plus.

Enderle
B_01_enderle_homeEnderle è l’expertise consolidata da anni di attività che opera dal 1923 nel settore edile. Il sito ha un’interfaccia grafica che trasmette solidità e al tempo stesso modernità. Il linguaggio è immediato, grafico e i tre comparti vengono caratterizzati da naming e lettering che risultano elementi complementari al marchio aziendale. Completha_finiture | Matheria_edilizia | Restructura_ristrutturazioni.

Lorenzo Mosna
Lorenzo Mosna

«È molto importante avere un buon sito web perché ogni giorno migliaia di persone si collegano per informarsi su qualsiasi tipologia di servizio e prodotto che intendono acquistare. È necessario quindi che il sito sia ben posizionato e risponda alle esigenze dei clienti. Tramite il sito è possibile avere una visibilità 24H  (festivi inclusi) e quindi avere molte più opportunità per farsi conoscere, dare informazioni anche molto specifiche che aiutino gli utenti a fare le loro scelte, fare promozioni sostenute da un buon advertising sui motori di ricerca, portali e social media e dare servizi di assistenza veloci, trasmettendo affidabilità e professionalità. Avere un buon sito e ben gestito, aumenta pertanto le nostre possibilità di business, influenzando positivamente la nostra reputazione sul mercato». Lorenzo Mosna, Enderle

La matericità del costruire viene trasmessa dal forte bilanciamento tra immagini e descrizioni. Viene messo in luce non solo il materiale ma il prodotto finito, frutto di un processo e di un servizio simbolo di professionalità. Il sito coniuga la solidità dei prodotti venduti dall’azienda con il dinamismo mentale che caratterizza i professionisti che in essa lavorano, che danno servizi alle imprese e vendono sogni ai privati.
B_02_ENDERLE_PROMOIl sito bilancia l’appeal del mondo riferito alla casa con la concretezza dell’offerta. Sotto ogni prodotto, vi è l’evidenza di brand di produttori leader e la possibilità di richiedere un appuntamento e informazioni. Enderle punta sul servizio a 360 gradi, messo in evidenza dalla sezione Restructura_ristrutturazioni che offre al cliente un servizio di ristrutturazione chiavi in mano, dalla consulenza, alla scelta delle finiture, al coordinamento degli artigiani fino allo smaltimento dei rifiuti. Di forte impatto la pagina, che si apre con un video animato dallo slogan Semplice fare casa con noi di Enderle. Anche per la sezione promo, riferita al rinnovamento del bagno, Enderle realizza un video in cui il linguaggio usato consente di attivare con l’utente una comunicazione empatica diretta. All’interno del sito si trova una sezione nominata Idee Casa, questa si presenta sotto forma di blog e dà suggerimenti e idee nel campo delle finiture. Anche qui molta cura nel trasmettere la brand image, attraverso la scelta di cromie e forme che rimandano al marchio. ENDERLE_FBOgni post porta poi alla tipologia di prodotti che Enderle vende e al dettaglio della scheda prodotto. Enderle accompagna la propria clientela, il sito è quindi sviluppato su due livelli: il primo di forte appeal, il secondo di concretezza. La pagina facebook non manca, e si rivolge principalmente ad un target consumer, puntando sul tema di grande attualità della ristrutturazione.

Vemac
C_01_Vemac_HomeIl sito si sviluppa con chiarezza e pulizia formale. A farla da padrone sono i prodotti. La filosofia che ne emerge è soddisfare l’utente web con immediatezza. Attraverso una ricerca per tipologie, chi naviga sul sito ha tutte le informazioni che gli occorrono: immagine, descrizione e costo. Il taglio del sito è fortemente commerciale, due le sezioni dedicate alle offerte: promozioni e fuori tutto. Con un’impostazione tipica dell’e-commerce si trovano prodotti, costi promozionali e offerte di brand conosciuti. Per maggiori informazioni si può compilare il form nella sezione Richiedi un preventivo, posta nel menù principale del sito.

Carlo Cellini
Carlo Cellini

«La nostra strategia di marketing è stata quella di investire sullo sviluppo del sito web e sulla presenza all’interno dei social networks con lo scopo da un lato di confermare la nostra immagine di azienda seria e affidabile e dall’altro di offrire degli strumenti friendly in grado di intercettare una più ampia tipologia di clientela». Carlo Cellini, direzione commerciale e marketing
Concretezza quindi e riferimento immediato al punto vendita fisico attraverso lo scroll di fotografie in home page che rappresentano l’azienda e lo showroom di finiture per la casa.
Il coinvolgimento della clientela viene rappresentato dalla sezioni eventi, dove sono evidenziate le attività formative che Vemac mette a disposizione, create in partnership con le aziende produttrici.

C_02_Vemac_rivestimentiLe istanze commerciali del sito vengono coniugate con un linguaggio chiaro e diretto, senza dimenticare che chi cerca in rete vuole risposte certe e che azzerino i dubbi, così come il pay off del marchio Vemac che dichiara Impossibile non farci casa.
Nell’area top del sito, viene messa in risalto la presenza dell’azienda sui Social. Vemac utilizza tutti i social per comunicare con la clientela e costruisce un network di relazioni attraverso il web. Nella comunicazione social vi è equilibrio, l’immagine utilizzata a rappresentare l’azienda è unica su tutti gli strumenti e l’aggregazione di informazioni è, in tempo reale, condivisa su tutti i mezzi. VEMAC_TWITTERTutti le piattaforme rimandano al sito, aumentandone la brand awareness e la notorietà sulla rete. Social e sito aziendale risultano quindi complementari, i primi valorizzano la comunicazione e l’interpretazione dei prodotti e il loro modo di utilizzarli mentre il sito è il luogo dove trovare il prodotto. Vemac utilizza immagini curate che l’utente può condividere e punta sui social per far nascere il desiderio di acquisto, incentivando così lo store traffic nel punto vendita.